top of page

Tessuto Raytent ™ Giovanardi in Acrilico ricliclato


Chi opera nel settore della tenda da sole riconosce Giovanardi come protagonista tra le aziende produttrici di tessuto acrilico e PVC, oltre alla gamma di tessuti filtranti come il Soltis (vedi qui il mio articolo sui tessuti per tende da sole).




Durante l'ultima fiera R+T l'azienda ha presentato il brand Raytent™(Recycled Acrylic Yarn), indicando un nuovo concetto di riciclo del tessuto acrilico per la produzione di un nuovo filato ecologico.

Il progetto prevede il riutilizzo degli scarti di lavorazione del tessuto acrilico generati dalla filiera di produzione dei teli per tende da sole e pergole, che vengono lavorati da appositi macchinari e trattati assieme a fibre di origine naturale e sintetica preselezionata.

Il vantaggio che si ottiene è sia dal punto di vista dello smaltimento (lo scarto del tessuto acrilico finisce tutto in discarica), sia dal lato del minor utilizzo di materie prime (manomero e solventi per esempio) per produrre nuovi tessuti.



Il filato che si ottiene può essere utilizzato in settori come la moda e l'arredamento. Raytent produce infatti filato mano morbida per la produzione di cuscineria e imbottiti, filato mano rigida per la produzione di tende da sole e filato ritorto per trame piene come tappeti e accessoristica.





Raytent™ è disponibile sulle tende da sole Valla dalla stagione 2020 a condizioni agevolate grazie ad un accordo con Giovanardi. Per ulteriori info non esitare a contattarmi.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page