top of page

La Promozione Via Roma, 60

Per la clientela di Via Roma, 60 è diventato un appuntamento fisso da ormai 5 anni. La promozione tendaggio offre la possibilità di acquistare a condizioni agevolate le tende e i tessuti in collezione per un mese di tempo. Sono circa 500 punti vendita in Italia che aderiscono ogni 18 mesi alla campagna pubblicitaria dell'azienda e oggi voglio sintetizzare qualche punto su come funziona e quali strategie utilizzare per sfruttare al meglio il potenziale di questa promozione.



Per arredare ci vuole Stoffa!


La sintesi del concetto promozionale della Gruppo Carillo sta tutta in questo gioco di parole. E' chiaro che ci vuole tessuto, e di quello ne abbiamo da vendere... Via Roma, 60 offre un campionario immenso di oltre 500 tirelle che ogni cliente personalizza ogni anno a suo gusto e piacere attraverso gli aggiornamenti periodici che l'azienda offre attraverso formule di fidelizzazione continua che comprendono spedizioni, sconti e materiale pubblicitario compreso.

Ma ci vuole anche stoffa nel fare il tendaggista di questi tempi! Siamo di famiglia nel settore tessile di arredamento ormai da più di cinquant'anni e ne abbiamo visti di cambiamenti... Mio padre vendeva esclusivamente le pezze da minimo 30 mt di tessuto, oggi vendiamo prevalentemente un servizio al taglio, anche di 1 mt. Il rivenditore di tessuti acquistava e vendeva prevalentemente a banco, oggi il tendaggista rileva le misure a casa del cliente, offre una consulenza di arredo in base alle esigenze, confeziona la tenda su misura e installa a domicilio il prodotto finito. In più vi offre il servizio di lavaggio e stiro in alcuni casi.

E non finisce qui. E' cambiato il modo di comunicare. Fino a qualche anno fa il passaparola e il rinnovo della vetrina potevano bastare ad acquisire nuova clientela, oggi non ci si può fermare a questo. Bisogna pubblicizzare il proprio lavoro, attraverso web, social, volantinaggio, televisione, radio.


La forza della comunicazione


La scelta è tra intraprendere una forma di pubblicità locale circoscritta al proprio territorio e contare sulle proprie possibilità di spesa oppure creare un gruppo di persone che condividano un progetto comune e dividere le spese per fare un'unica campagna pubblicitaria che vada a beneficio di tutti.

L'investimento mediatico in televisione e sul web è importante e non si può pensare di sostenerlo da soli. Qui entra in gioco l'azienda che attraverso un investimento condiviso con i propri clienti riesce a sostenere i costi di una campagna in televisione a livello nazionale, una serie di inserzioni su riviste del settore o comunque dedicate alla casa e naturalmente l'inserimento di campagne Google e Social (Facebook e Instagram) che attirino l'attenzione del consumatore finale e lo portino a chiedere informazioni e prezzi sui prodotti pubblicizzati.



Come funziona la Promozione di Via Roma, 60


Il concetto è semplice nella sua proposta ma bisogna essere in grado di sfruttarlo al meglio e non bisogna dimenticare la natura artigianale del prodotto che offriamo.

L'azienda propone 4 mt di tessuto confezionato a partire da 99 €.

Vista cosi può sembrare molto semplice, in realtà bisogna considerare diversi fattori. Innanzitutto ogni tenda è diversa dall'altra, sia come materiale di cui è fatta ma soprattutto come confezione. Qui entra in gioco la bravura di ogni confezionista che è libero di consigliare il tipo di modello di tenda (se arricciata, a faldoni, a pacchetto, a onda....) ; chiaramente ogni modello ha i suoi tempi di lavorazione e quindi i suoi costi. 99€ è il costo della tenda confezionata nel modo più semplice, ma visto che una tenda deve durare anche anni, confezioniamola in un modo più personale e facciamoci consigliare da uno che se ne inTende! In più il campionario di Via Roma,60 ha diverse tipologie di tessuto divise per categorie di prezzo. Le categorie A, B, C, partono da 99 €, le altre categorie hanno costi differenti.

Ogni rivenditore può decidere se partecipare, come personalizzare la propria proposta e quale confezione offrire. I numeri in questi anni ci hanno incoraggiato a continuare perché il ritorno è stato importante in termini di vendita e di riconoscimento del brand.




Se desideri approfondire l'argomento, scrivimi o chiamami al cellulare, sarò lieto di darti tutte le risposte che cerchi.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page